Il progetto di Assistenza Primaria Territoriale, iniziato in dicembre 2011, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale dell’UTAP MediValli di Arsiero e in convenzione con L’Ulss 4 “Alto Vicentino”, è volto a migliorare ed accrescere l’offerta dei servizi nel territorio in particolare nell’ambito delle Cure Primarie.
Il progetto intende garantire la fattibilità della presa in carico da parte del medico di medicina generale, adeguatamente provvisto di supporti professionali e strumentali, della “gestione della cronicità”, con specifico riferimento al diabete e all’ipertensione, ed alla “gestione del paziente fragile”.
Il progetto prevede altresì che, con lo sviluppo del lavoro di “team professionale” medico e infermiere, si possano attivare risposte mirate di prevenzione riguardanti:
- la promozione della salute delle comunità locali;
- la prevenzione primaria e secondaria “cardiovascolare” attraverso una fase di valutazione dello stato di salute del singolo e il counseling per la promozione di uno stile di vita sano.
Il personale impiegato ha la qualifica di Infermiere Professionale. Tutte le modalità di gestione del progetto di Assistenza Primaria Territoriale sono previste dal nostro Sistema di Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 900:2008 certificato dall’Ente CSQA Certificazioni S.r.l. con il numero 24095.