Io e te cresciamo insieme, serate per genitori

serata genitori 1

I nostri nidi  rappresentano uno  spazio condiviso, dove piccoli e grandi possono crescere insieme, trovare un luogo di accoglienza e di ascolto; noi ci crediamo e per questo operiamo per offrire alle famiglie speciali servizi e progetti con accesso gratuito…per offrire sempre di più! Durante l’anno organizziamo periodicamente dei momenti da trascorrere insieme, perché crediamo che sia fondamentale che il nido non sia un luogo del bambino ma uno spazio per le famiglie.
E’ iniziato ieri, Mercoledì 1°Marzo, la prima delle tre serate dal titolo “Io&te cresciamo insieme- scuola e famiglia in dialogo sui bisogni dei bambini”, incontri a tema con ingresso gratuito rivolti ai genitori dei bambini iscritti ai servizi La tana dell’orsetto micronido e Il nido degli gnomi nido integrato.
Si tratta di una proposta del coordinamento pedagogico dei servizi all’infanzia della nostra cooperativa; gli incontri si propongono come luogo di ascolto e riflessione sull’impegnativo compito di essere genitori, per consolidare la fiducia nelle proprie capacità comprendendo meglio le fasi di sviluppo e crescita dei propri figli, per attivare le sensibilità e le risorse educative che ogni genitore ha dentro di sé. Il tema della prima serata  e’ stato  “BASTA CAPRICCI! La gestione dei conflitti”.
Cosa significa quando il bambino “fa i capricci”?
Come si sente il genitore?
Quali sono le reazioni che più frequentemente si attuano?
Sono efficaci?
Come facilitare la gestione di un comportamento problematico?
Nel corso delle tre serate i bambini saranno intrattenuti  dalle educatrici in attività ludiche affinchè i genitori possano partecipare in coppia.

Lascia un Commento