Il giro Fanstastico, passeggiata a Cogollo del Cengio in difesa della valle

Domenica 2 giugno a Cogollo del Cengio una bella occasione da passare insieme con “Il Giro fantAstico”, la passeggiata organizzata dal Comitato No Valdastico Nord e dal Gruppo sportivo e ricreativo di Casale, con il patrocinio del Comune di Cogollo del Cengio (VI).

La partenza è prevista tra le 8 e le 8.30, con un contributo di partecipazione di 3 euro (gratis i bambini fino a 10 anni), da Casale. Il percorso si tufferà quasi subito nella lussureggiante campagna, lungo sentieri e strade che si snodano tra prati, colline e campi coltivati, fino a raggiungere la chiesetta di S. Agata, la millenaria pieve dove dalle 9.30 e alle 10, i partecipanti avranno la possibilità di ascoltare un breve approfondimento sulla storica chiesetta, grazie all’intervento di Alessandra Menegotto, docente di storia dell’arte al liceo Zanella di Schio.
Da lì, il percorso costeggerà dall’alto le anse del torrente Astico che separano le colline di Gruma dal cucuzzolo roccioso sulla cui cima si trova il Castello di Meda (Velo d’Astico).
All’arrivo a Casale è previsto il ristoro con bibite, panini e piatti freddi, e il concerto dei Valicantà, i cui brani originali – che raccontano in musica l’attaccamento alla Valle dell’Astico, alla sua storia e alle sue tradizioni – saranno inframezzati da alcuni interventi in difesa della valle. Saranno inoltre esposte le foto che hanno partecipato al concorso fotografico “Un posto fantAstico” (svoltosi on line su Facebook) e verranno premiati i due vincitori.

volantino giro fantastico a cogollo del cengio

Lascia un Commento