Festa del raccolto 13 Settembre 2014

festa del raccolto 2014 festa del raccolto A5 retro

Siamo lieti di invitarvi alla seconda edizione della Festa del Raccolto, il 13 Settembre 2014 a S.Pietro Valdastico (VI). Un evento che aiuta a conoscere il territorio della Val d’Astico con le sue risorse, gli agricoltori che hanno scelto di lavorare e vivere in valle e quello che producono.
Il filo conduttore di quest’anno è “l’acqua”: siamo reduci da un’estate estremamente piovosa che ci fa riflettere su come dovremo tutelare e gestire questa risorsa, sapendo che la cura dell’ambiente (compito svolto anche dall’agricoltura “buona”) nelle valli montane è sinonimo di contenimento dei dissesti idrogeologici anche a vantaggio della pianura.
Come nella prima edizione, non mancheranno gli assaggi dei prodotti tipici della valle e la possibilità di acquistarli nel mercatino predisposto presso gli spazi della Pro Loco di S. Pietro Valdastico.

La festa è aperta a tutti, su iscrizione, al costo di 10,00€
I bambini sotto i 12 anni non pagano.

PROGRAMMA
Ore 8.30
Ritrovo sede Pro Loco a S.Pietro Valdastico
Ore 9.00
Colazione con i prodotti locali
Ore 10.00
Passeggiata “nell’acqua”: la Val d’Astico è una scoperta continua per chi la vuole conoscere. Cammineremo insieme visitando posti di incredibile bellezza e sconosciuti ai più, come il Gorgo, vedremo una dimostrazione pratica delle tecniche utilizzate in passato per irrigare i campi, andremo a visitare un’azienda che alleva trote. Incontreremo il Comitato No Valdastico Nord che ci presenterà le criticità legate al progetto dell’autostrada e il suo impatto sulla valle.
Ore 13.00
Ritorno alla Pro Loco, possibilità di acquisto e dialogo con i produttori presenti.
Aperitivo all’aperto con degustazione dei prodotti tipici presso strutture
della Pro Loco.

Iscrizione telefonica o via mail entro il 10 Settembre.
I posti sono limitati a 120, non aspettare!

I soldi vanno versati il giorno dell’evento.
Info e iscrizioni:
La Locomotiva Coop. Sociale Onlus
Via Giovanni XXIII 22/4 Cogollo del Cengio (VI)
0445 880680 servizi@cooplalocomotiva.it
www.cooplalocomotiva.it

Lascia un Commento