Il progetto consiste nell’avvio di una fattoria sociale nel territorio della Comunità Montana Alto-Astico con il supporto della Cooperativa Sociale La Locomotiva e l’azienda agricola “Il Giglio Rosso”.
L’obiettivo è quello di avviare collaborazioni nelle attività agricole, nel laboratorio di trasformazione prodotti agricoli e nella ristorazione dell’Azienda “Il Giglio Rosso”, configurando questa sinergia come una vera e propria “fattoria sociale”.
Il progetto è il frutto di un percorso di riflessione avviato dalla Cooperativa Sociale La Locomotiva insieme all’Azienda Agricola Il Giglio Rosso alcuni anni fa, che ha messo al centro il benessere della persona inserita in una comunità accogliente, in cui si rafforzano relazioni virtuose, si rispettano ambiente e territorio, si pone l’attenzione sulla tutela dei beni comuni. La particolarità del contesto territoriale (Contrà Zovari, Castana di Arsiero) sarà una risorsa da promuovere, come valorizzazione delle comunità rurali (la fattoria ha sede ai confini di Laghi, il più piccolo paese del Veneto) e costituirà un piccolo ma importante supporto per la cittadinanza, in particolare per le persone con difficoltà.