Custodi della terra, 10 Marzo 2013

Invitiamo quanti possono a partecipare a questa iniziativa di Cà dell’Agata.

CUSTODI DELLA TERRA
LIBERO SCAMBIO DI SEMENTI E PIANTE DELLA BIODIVERSITA’ DEL NOSTRO TERRITORIO
DOMENICA 10 MARZO 2013 presso l’Agriturismo CA’ dell’AGATA di Zugliano (VI)

Programma:
Ore 10.00 Inizio dell’esposizione con scambio di semi e delle piante autoprodotte da parte di agricoltori, coltivatori di idee e sostenitori della natura.
Ore 11.00 Confronto delle varie esperienze con gli espositori presenti.
Ore 12.00 Presentazione di esperienze di promozione della BIODIVERSITA’:

GUIDO FIDORA su esperienze e progetti di CIVILTÀ CONTADINA nel Basso Veneto. Pioniere dell’agricoltura biologica veneta, socio fondatore dell’AveProBi 
TIZIANO FANTINEL sull’esperienza della coltivazione e selezione delle varietà locali dei fagioli del Feltrino. Fondatore dell’associazione “COLTIVAR CONDIVIDENDO”.
GIANNI DALLA COSTA sulla proposta di costruire l’ORTO DELLA VITA, progetto di un orto condiviso per la coltivazione e tutela delle sementi locali. Contadino nativo, vive a CA’ dell’AGATA 

Ore 13.30 Semplice e sano pranzo comunitario con prodotti tipici locali.
Nel POMERIGGIO procede lo scambio/baratto e il confronto
N.B.Per una buona organizzazione abbiamo la necessità di ricevere in anticipo la vostra adesione : la prenotazione del pasto, per chi lo consuma è consigliata.
Tel. 0445 370349 o cadellagata@gmail.com
“La tutela della biodiversità nei campi è un atto di responsabilità nei confronti delle future generazioni. Responsabilità che si realizza nei confronti dell’attività agricola, nei suoi saperi e nelle sue pratiche.” (Da liberiamo la diversità, Altra Economia).
Aderiamo e promuoviamo la campagna SEMI LOCALI –SEMI LEGALI per riconoscere il diritto dei contadini a selezionare e commercializzare i propri semi.

 

Lascia un Commento