Centri estivi “Qua la zampa!” La Locomotiva a Cogollo

La Cooperativa Sociale La Locomotiva propone, per il centro estivo di quest’anno, di incentrare le attività proposte ai bambini sul tema “animali da compagnia”.
La novità di quest’anno sarà infatti la presenza di alcuni cani, opportunamente educati ed accompagnati da personale preparato, a ravvivare le ore del centro estivo tramite “Attività assistite con l’animale” (AAA), interventi ludico ricreativi a carattere occasionale finalizzato a migliorare la qualità della vita.
E’ dimostrato infatti che la presenza di uno o più animali aiuta la relazione anche fra compagni e amici, l’apprendimento cognitivo, l’interazione, in quanto il cane (ma anche altri animali) ha un effetto diretto ed indiretto come “facilitatore sociale”.
La maggior parte delle attività quindi saranno indirizzate alla conoscenza dell’animale, alle sue  caratteristiche, alle sue capacità con l’obiettivo generico di stimolare nei bambini la giusta curiosità, il rispetto verso gli animali, la disponibilità alla relazione.

centri estivi la locomotiva

Il centro estivo sarà organizzato presso la scuola media di Mosson (Cogollo del Cengio), dal 1 al 26 luglio 2013, dal lunedì al venerdì. Scarica il PDF del modulo di iscrizione e informazione dei centri estivi.

Lascia un Commento