5 Aprile 2014 – Social Day a Piovene Rocchette


social day gruppoScaldate i motori, perché mancano pochissimi giorni al Social Day 2014!

Per il secondo anno l’Istituto Comprensivo “A. Fogazzaro” di Piovene Rocchette ha aderito al Social Day. Parteciperanno le classi seconde, per una totale di quasi novanta ragazze e ragazzi: gli studenti in febbraio hanno svolto un paio di incontri di formazione con gli educatori della Cooperativa Sociale La Locomotiva sulle tematiche della cittadinanza attiva, del volontariato e dell’impegno civico; nella giornata del 5 Aprile, in collaborazione col Comune di Piovene Rocchette verranno svolti dei lavori di pulizia dei parchi pubblici e di pulizia e pittura delle strutture dove si svolgono le attività di educazione fisica. C’è entusiasmo tra gli studenti delle seconde anche perchè i loro compagni di terza che l’anno scorso hanno svolto per primi il Social Day a Piovene Rocchette li stanno incoraggiando a impegnarsi per rendere più bella la città dove abitano.

Il Social Day è un percorso di cittadinanza attiva, è gestito e realizzato da giovani e prevede:

  • la formazione sui temi dei diritti, della pace e della giustizia per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e per i giovani dei contesti informali;
  • una giornata finale fortemente simbolica, la giornata di Social Day: un sabato in cui i ragazzi realizzano un’attività presso case di privati, negli oratori, nelle associazioni o altri ambienti, disponibili a farli lavorare ed eventualmente a offrire loro una ricompensa.

I fondi vengono destinati a progetti di cooperazione scelti dai ragazzi stessi. La finalità intrinseca del Social Day è, quindi, raccogliere fondi da destinare a progetti di cooperazione. Ma è anche, e soprattutto, promuovere, in una giornata simbolica, l’azione di una Città Sensibile in cui le giovani generazioni “chiamano” il territorio ad attivarsi in iniziative solidali, attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme.

Il referente del progetto per la Cooperativa Sociale La Locomotiva è Brunello Gregory. Per contatti chiamare lo 0445 880680 oppure via mail a servizi@cooplalocomotiva.it
Visita il sito ufficiale del progetto!

Lascia un Commento